Corsi Monografici

I corsi che compongono i percorsi formativi ANEA, frequentabili singolarmente.

Tutte le proposte formative qui riportate maturano crediti per la formazione in naturopatia, ricevendo uno sconto sulla formazione triennale.

 

Semiologia e Patologia

Per poter esercitare in modo professionale in equipe con tutte le figure dedicate allo star bene ed alla salute dell’individuo, in modo globale, l’operatore formato in Aneaè dotato di conoscenze e linguaggi idonei per per potersi muovere in ogni campo.

La semiotica (dal termine greco σημεῖον semeion, che significa “segno”) è la disciplina che studia i segni e il modo in cui questi abbiano un senso (significazione).

Considerato che il segno è in generale qualcosa che rinvia a qualcos’altro (per i filosofi medievali aliquid stat pro aliquo), possiamo dire che la semiotica è la disciplina che studia i fenomeni di significazione. Per significazione infatti si intende ogni relazione che lega qualcosa di materialmente presente a qualcos’altro di assente (la luce rossa del semaforo significa, o sta per, “stop”). Ogni volta che si mette in pratica o si usa una relazione di significazione si attiva un processo di comunicazione (il semaforo è rosso e quindi arresto l’auto). Le relazioni di significazione definiscono il sistema che viene a essere presupposto dai concreti processi di comunicazione.

La semiologia (dal termine francese sémiologie, che significa “studio del segno”) è una disciplina che studia i segni. A differenza della semiotica, si occupa prevalentemente di linguaggi verbali, o comunque attribuisce al linguaggio verbale un’importanza centrale.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula

Video On Demand

 


Corso di Anatomia

L’anatomia è parte fondamentale di tutti gli studi dedicati a quei professionisti volti all’educazione a stili di vita salubri ed alla educazione primaria della salute. Essa affronta l’insieme delle discipline scientifiche che studiano morfologicamente il corpo degli esseri viventi: Nel nostro caso, del corpo umano

La fisiologia è la branca della biologia che studia il funzionamento degli organismi viventi ed, in particolare, le modalità attraverso le quali il corpo riesce a mantenere la stabilità dell’ambiente interno. Il corso, al pari di una formazione in Scienze infermieristiche ha come obiettivo l’apprendimento delle dell’anatomia, fisiologia e patologia umana. La comprensione dei meccanismi fisiologici e delle modalità con cui insorgono gli eventi patologici. Anea ha dato molto spazio alle materie di base in quanto il naturopata formatosi, potrà così avere tutti i linguaggi appropriati per un lavoro di equipe professionale, con il comparto medico sanitario.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula
Aula Virtuale
Video On Demand

 


 

Corso di Biochimica

La chimica clinica, o biochimica clinica, è un ramo della medicina di laboratorio che si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica e dell’applicazione di tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche per effettuare determinazioni diagnostiche o di routine sui liquidi biologici. Essa è di ausilio ai servizi di patologia clinica ma anche a tutti quei professionisti dedicati all’educazione primaria della salute come gli operatori olistici o, a maggior ragione al naturopata Anea. Essendo una specialità che si occupa di raccogliere e interpretare i dati analitici provenienti da diversi reparti specialistici di medicina di laboratorio con lo scopo di poter effettuare una diagnosi chiara e precisa, risulta indispensabile alla figura professionale da noi formata, al fine di meglio valutare i programmi di intervento educativo. La biochimica rappresenta anche un supporto alle lezioni di domoterapia e geobiologia nel momento in cui affronteranno la tematica della tossicologia, nell’ambito di comuni determinazioni biochimiche.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula
Aula Virtuale
Video On Demand

 


 

Bioenergetica Lowen

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula

 


 

Corso di Botanica

La botanica (dal greco: βοτάνη (botane) = pianta) è la disciplina della biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale (la flora), specie in rapporto alla loro anatomia, fisiologia, utilità, classificazione ed ecologia.

Gli organismi più complessi studiati dalla botanica costituiscono il regno delle Piante (o Plantæ). Sarà per il nostro professionista, quel “sapere” che meglio introdurrà le conoscenze erboristiche e floriterapeutiche.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula
Aula Virtuale
Video On Demand

 


 

Corso di Embriologia

In greco εμβρυολογία, è la branca della biologia che studia i processi tramite i quali gli organismi crescono e si sviluppano prima della nascita. L’embriologia odierna studia tutte quelle tappe che da un gamete femminile (ovulo o cellula uovo) fecondato da un gamete maschile (spermatozoo) portano ad un individuo maturo adulto. Il termine embriologia, perciò si riferisce allo studio degli organismi tra lo stadio unicellulare (generalmente, lo zigote) e l’inizio della vita indipendente.

Lo studio dei meccanismi molecolari, genetici e fisiologici tramite i quali si susseguono le fasi embrionali e fetali, è oggetto di studio della disciplina scientifica denominata biologia dello sviluppo. È utile ricordare la distinzione fra sviluppo (inteso come differenziazione/successione di fasi strutturali ed organizzative a crescente complessità) e accrescimento (inteso soprattutto come crescita ‘quantitativa’).

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula
Aula Virtuale
Video On Demand

 


 

Corso di Erboristeria Spagirica

Le preparazioni spagiriche sono complesse preparazioni galeniche secondo le tradizioni del ramo alchimistico che tratta le piante e sono da ritenersi tra le basi della naturopatia moderna. Conoscere il mondo erboristico nella visione spagirica, permetterà al nostro professionista Anea, di avere una visione ancora più globale dell’individuo e di poterlo aiutare in un processo educativo più profondo e duraturo

Come spiegano Paracelso e molti altri, si tratta di estrarre con diversi metodi dei principi attivi di tutta una pianta, raggiungendo così diverse frazioni che alla fine vanno di nuovo congiunte, concentrate, depurate e potenziate. La preparazione consiste normalmente in operazioni di “divisione” e poi di “ricongiungimento”.

Spagirica (dal greco antico, “separo e riunisco”, accenno alla analisi e sintesi dei corpi) è il termine coniato da Paracelso (1493-1541) per designare il nuovo indirizzo medico e terapeutico da lui impresso all’alchimia.

Nel XVI secolo si assistette ad un rinnovato interesse per due aspetti dell’alchimia: il primo, più filosofico ed ermetico, derivante in gran parte da fonti greche e umanistiche; il secondo, più pratico, strettamente legato alla medicina. Paracelso vedeva la chimica come arte spagirica in grado di scomporre i composti per ottenere trasmutazioni e medicine più efficaci di quelle tradizionali, di concezione ippocratica, galenica, araba.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula (include laboratorio)
Aula Virtuale
Laboratorio (per chi ha seguito il corso in Aula Virtuale)
Video On Demand

 


 

Corso di Farmacologia e farmacognosia

La farmacologia viene insegnata nei programmi di studio naturopatico Anea, come compendio essenziale per meglio comprendere le interazioni tra farmaco e pianta, nell’ambito erboristico spagirico.  Dal greco pharmakon (φάρμακοl.ν), veleno, e logos (λόγος), discorso) è la branca della biologia che si dedica allo studio di come le sostanze chimiche interagiscono con gli organismi viventi. Qualsiasi sostanza ad attività biologica, sia essa dotata di proprietà terapeutiche e non, che abbia la capacità di modulare funzioni fisiologiche preesistenti, alterando lo stato funzionale del sito d’azione su cui agisce, viene definito farmaco.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula
Aula Virtuale
Video On Demand

 


 

Corso di Floriterapia

I fiori di Bach non curano la malattia, ma sono volti a sbloccare la forza reattiva di un individuo e a mobilitare le forze interiori per innescare un cambiamento positivo. L’essenza indicata lavora sul riequilibrio degli atteggiamenti emozionali negativi che favoriscono l’insorgere dei disturbi più vari.

Curarsi attraverso i fiori di Bach dunque ci spinge anche a conoscere meglio chi siamo nel profondo, attraverso quella fase delicata che è la scelta del rimedio che fa per noi.

Sono particolarmente indicati i fiori di Bach per i bambini, perché non danno effetti collaterali, non creano dipendenza, non si può andare in iperdosaggio. Anzi può ben dirsi che i bambini sono i migliori fruitori dei fiori di Bach perché non hanno preconcetti e reagiscono in maniera veloce e duratura.

Non vi sono particolari controindicazioni, eccezion fatta per quella che viene chiamata crisi di consapevolezza, consistente in un acutizzarsi dei sintomi poco prima della guarigione.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula (include laboratorio)
Aula Virtuale
Laboratorio (per chi ha seguito il corso in Aula Virtuale)
Video On Demand

 


 

Fondamenti di Naturopatia

I Fondamenti della naturopatia hanno lo scopo di evidenziare le radici della Naturopatia analizzando i concetti di base individuati dalle varie correnti come fondanti l’agire naturopatico per il riequilibrio biologico, tracciandone le basi dal punto di vista del riequilibrare dirigendo le masse tossiniche, e delineando dei protocolli operativi in relazione ai tipi di sovraccarico. Il corso avvicina al concetto di essere umano, di malattia, di salute e di trattamenti naturopatici.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula
Aula Virtuale
Video On Demand

 


 

Corso di Istologia

Per poter esercitare in modo professionale in equipe con tutte le figure dedicate allo star bene ed alla salute dell’individuo, in modo globale, l’operatore formato in Aneaè dotato di conoscenze e linguaggi idonei per per potersi muovere in ogni campo.

Pertanto, necessita della conoscenza della distribuzione, struttura e funzioni dei tessuti, dei meccanismi biologici e molecolari di (ri)generazione tessutale a partire dalle cellule staminali e di differenziamento (specializzazione strutturale e funzionale) delle cellule nell’ambito dei diversi tessuti, della conoscenza dei processi di sviluppo dell’organismo a partire dallo zigote fino al completamento dell’embriogenesi e dei principali meccanismi molecolari che li sostengono, della conoscenza delle principali alterazioni genetiche e molecolari della morfogenesi e (ri)generazione tissutale. Infine la conoscenza dei principi di utilizzo delle cellule staminali come strumento terapeutico.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula
Aula Virtuale
Video On Demand

 


 

Corso di Medicina Tradizionale Cinese

La medicina cinese è annoverata tra le medicine tradizionali con ben 5.000 anni di storia ed empirismo è tra i saperi più precisi ad oggi conosciuti. Si ritiene costituisca il più antico sistema conosciuto. Essa è un apparato medico complesso, la cui versione più diffusa è il modello della medicina tradizionale cinese(MTC) , la cui fondazione risale all’epoca di Mao. Quando invece si parla di medicina classica cinese (MCC) si fa riferimento ai modelli medici più antichi. Nella formazione Anea verrà dato risalto alla conoscenza delle leggi fondamentali alla base di questa medicina, ad un approccio sinergico con le materie e discipline di riflessostimolazione, studiandone i meridiani ed agopunti strategici; non di meno verrà data importanza alla conoscenza delle dietetica cinese.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula
Aula Virtuale
Video On Demand

 


 

Corso di Naturopatia Applicata

In questo corso si apprenderà l’utilizzo delle nostre risorse per promuoverere il processo di guarigione, in caso di malattia, che da noi viene considerata come un indicatore del nostro stato energetico, con un metodo ampio e integrato che si può tranquillamente affiancare alle terapie convenzionali, senza interferire nei trattamenti allopatici e nei rapporti medico-paziente già instaurati. Tutto questo seguendo i principi fondanti la naturopatia: sfruttando il potenziale dell’autoguarigione e la capacità di migliorare il proprio equilibrio complessivo, senza nuocere, agendo in cooperazione con le forze risanatrici della natura, ricercando identificando le cause fondamentali della malattia, trattando l’intera persona con trattamenti individualizzati e diffondendo i principi di una vita sana e di una prevenzione basata sul mantenimento dello stato di benessere.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula (include laboratorio)
Aula Virtuale
Laboratorio (per chi ha seguito il corso in Aula Virtuale)

 


 

Corso di Nutrizione

Il cibo, uno dei nutrienti principali dell’uomo, insieme ad aria e acqua, è in grado di influenzare quotidianamente lo stato di salute generando benessere o disarmonia. Ogni specifico alimento, oltre a condizionare la salute dell’apparato digerente, modifica la chimica ematica e, di conseguenza, migliora o danneggia l’intero organismo fino a mutare la condizione psico-emotiva. L’allievo, attraverso lo studio e la comparazione delle diverse correnti alimentariste, sviluppa tale consapevolezza pratica e pone l’analisi dell’alimentazione come prioritaria nella predisposizione di un protocollo idoneo a innescare o sostenere nell’individuo gli innati meccanismi di auto-guarigione.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula
Aula Virtuale

 


 

Corso di Riflessologia

Lavorare con la riflessologia plantare presuppone, invece, un approfondimento sul massaggio energetico del piede, che parte dai principi della similitudine del corpo con la natura, per lavorare sulle radici dell’organismo.

Se nella riflessologia plantare, infatti, il corpo umano corrisponde a quello di un albero, i piedi – radici sono la base che deve essere stabile, per sorreggere ogni altro elemento.

Ogni stimolo che viene effettuato sul piede, è volto a creare delle risposte da parte di un recettore che, di riflesso, raggiunge il corrispondente organo oppure zona muscolare e ghiandolare. Ad esempio, la stimolazione e manipolazione dell’alluce può portare a migliorare la funzionalità di una parte del corpo oppure un organo come il cervello o il fegato.

Tutto ciò accade perché ogni organo riflette l’intero organismo e anche i piedi con i loro terminali nervosi. sono in grado di corrispondere ad altre zone collegate.

Durante le lezioni di Riflessologia, assieme al Docente di Cattedra Anea nella sede da te prescelta, avrai modo di cimentarti nella pratica e nella gestione dei vari apparti studiati nel tuo videocorso. Sarai assieme ad altri studenti Anea e questo ti permetterà una maggiore esperienza e crescita personale.

Questo corso è disponibile nei seguenti formati:

Formazione in Aula

 


 

Corso di Shiatsu

La pressione, che caratterizza lo Shiatsu Wa, si effettua con il peso del corpo rilassato dell’operatore; la pressione è perpendicolare e mantenuta, rispetto al meridiano da trattare.

Non è assolutamente una pressione da sforzo muscolare. Questa qualità di pressione è una tecnica che si apprende nel tempo con tanta pratica ed esperienza.

Il lavoro in terra tra l’altro, permette mobilizzazioni, stiramenti che sul lettino non sono possibili, sia per la paura di cadere sia per il ridotto spazio del lettino da massaggio.
Per concludere è opportuno soffermarci un momento sul significato concreto di cosa significhi riequilibrare l’energia:

Nello shiatsu è l’imperativo più affermato. Quindi, cosa vuol dire equilibrare, armonizzare l’energia la nostra forza vitale? Significa liberare la persona che viene a ricevere shiatsu dai sintomi, disturbi e malesseri. Il corpo è in continuo lavorio per mantenere l’omeostasi “. Liberarci dalla tensione, permette al Ki, all’energia e al sangue ( nella Medicina Tradizionale Cinese si afferma che il Ki e il sangue viaggiano insieme) di circolare senza trovare sbarramenti, ciò permette di riarmonizzare i processi di base fisiologici, (circolazione, sistema ormonale, neurovegetativo)

Durante queste lezioni, avrete modo di fare pratica delle tecniche direttamente con i docenti di cattedra Anea e con i vostri colleghi di aula, confrontandovi nelle varie abilità e competenze che di volta in volta andrete ad acquisire

Formazione in Aula

Le nostre garanzie

Accademia A.N.E.A. è in grado di prepararti al mondo del lavoro, ovunque ti trovi. Le nostre classi hanno un massimo 30 iscritti, perché vogliamo che tutti siano seguiti al meglio. Hai la garanzia di completare la formazione presso la sede da te scelta, e la possibilità di effettuare gli esami online, per gestire al meglio il tuo tempo. Qui trovi Professionisti che operano nel settore che insegnano per passarti non solo nozioni ma le loro competenze ed esperienze. Tutte le proposte formative qui riportate maturano crediti per la formazione in naturopatia, ricevendo uno sconto sulla formazione triennale.

Per aiutarti nella formazione professionale triennale

  • Possibilità di pagare l’intera somma rateizzata e senza interessi fino a 10 rate;
  • Puoi interrompere o riprendere gli studi in qualunque fase senza penali pecuniarie;
  • Se non sei soddisfatto, ti restituiamo i soldi per il non goduto;

La nostra ospitalità

Hai la possibilità di riposarti da noi gratuitamente durante i tuoi viaggi, così potrai risparmiare sul tuo bilancio economico. Potrai usare i nostri servizi, cucinarti un pasto caldo e condividerlo con i tuoi compagni di percorso.

Iscriviti

Anea da sempre si contraddistingue per l’alta formazione, con percorsi formativi di altissimo livello e una gestione sistematica ed oculata degli argomenti trattati. Oggi Anea offre la possibilità di frequentare molti dei suoi corsi con una vasta scelta di soluzioni per venire incontro ad ogni esigenza di tempo e mobilità. I corsi completati in ognuno dei formati disponibili sono validi ai fini del conseguimento dei diplomi Anea.