La storia
di Anea

Pr. Harry Tallarita

Socio fondatore del CoLap – Coordinamento associazioni Professionali.
Ha istituito il tavolo della Naturopatia per la Regione Toscana con il quale è stato redatto il profilo regionale della professione e partecipato alla stesura della legge sulle discipline bio naturali.

Se ad alcuni è dato l’onore di aver portato la naturopatia in Italia, rendendola alla portata di tutti, altrettanto merito è da attribuire al fondatore di Anea che con scelte coraggiose e contro mercato ha innalzato anno dopo anno il livello formativo di questa accademia portando così un esempio formativo responsabile ed al passo con le esigenze della popolazione.

Questo progressivo movimento ha permesso di ricevere numerosi consensi chiarificati nell’apertura di numerose sedi diventando così una delle maggiori entità Europee.

1998

Nasce il progetto embrionale di ANEA a Prato con il Centro Studi medicine integrate La Casa del Glicine (oggi Anea Service)

1999

La Presidenza Anea partecipa come Socio Fondatore alla creazione del COLAP coordinamento delle libere professioni collaborando alla stesura dello Statuto Nazionale. Con il Colap viene data vita a quella che oggi è la Legge 4 del 2013 sulle professioni non ordinistiche ed alla normativa UNI sulla naturopatia.

2000

La Presidenza viene invitata in Senato per la riforma delle professioni Sanitarie in ambito delle medicine naturali e successiva normazione.

È proprio in Senato, durante la prima riunione sul DDL per le medicine naturali, che viene ufficialmente presentata l’Accademia Anea e nasce la seconda sede a Modena ed in seguito quella di Pordenone.

2003

Il fondatore di Anea entra come Consigliere del Coordinamento regione Toscana per il CoLap nel tavolo sociale e sanitario dando vita alla prima legge sulle discipline naturali:

– creando, quale responsabile del Tavolo Regionale per la Naturopatia, la prima Stesura Ufficiale sulle conoscenze e competenze del Naturopata. Documento adottato anche da altre Regioni;

– coniando con il team il termine: DBN Discipline bio Naturali, usato, assieme al testo Regionale in seguito da altre Regioni;

– la Presidenza Anea partecipa alla creazione del parlamentino Lombardo per le DBN esportando l’esperienza Toscana.

Dal 2003

Anea conta Sedi dal Piemonte alla Sicilia con un solo Senato Accademico formato da professionisti che insegnano ciò che esercitano quotidianamente, diventando così una delle maggiori formazioni in Europa.

1999

La Presidenza Anea partecipa come Socio Fondatore alla creazione del COLAP coordinamento delle libere professioni collaborando alla stesura dello Statuto Nazionale. Con il Colap viene data vita a quella che oggi è la Legge 4 del 2013 sulle professioni non ordinistiche ed alla normativa UNI sulla naturopatia.

2017

La Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata contatta Anea per collaborare al Master di I° e rilasciare a seguito di un’ulteriore integrazione formulata dall’Accademia, il titolo di Naturopata Anea.

2020

La Presidenza fonda un Ente ad alto Scopo Umanitario per i diritti dell’Essere Umano, creando attività di sostegno e volontariato. Oggi in Italia e in altre Regioni del Mondo.

Formiamo classi di massimo 15 studenti
Ti prepariamo al mondo del lavoro
Abbiamo creato la normativa tecnica UNI per la Naturopatia
Ti forniamo corsi e laboratori sempre recuperabili
Gli unici a collaborare con una Facoltà di Medicina e Chirurgia

Richiedi informazioni

    To top
    × Richiedi info